
Chi Siamo - il "Camminante".
Per dire chi siamo devo partire da me piccolo discolo.
...per montagne acciottolate ho iniziato ad andarci intorno i tredici anni. Ero da solo lassù, affascinato dalla visione del tutto che offrivano le montagne del paese paterno con in valle mia madre che impazziva nel cercarmi erroneamente, per ore, tra i vicoli del paese. Così ho cominciato ad essere un camminante. Non più per le strade ma tra i sentieri. Crescendo, nel 1985, ho trovato, in alcuni amici, la voglia di andare per montagna e lì, dal gruppo di amici appassionati di Hiking e Trekking, è nata la voglia di avventurarsi in sentieri e quote non proprio alla portata dei più. Da allora, militare, lavoro e impegni vari permettendo abbiamo continuato, chi più e chi meno. Negli anni si sono acquisite esperienze e conoscenze preziose che trasmettiamo con entusiasmo a coloro che scelgono di camminare oggi insieme a noi...un po' più in là con gli anni, nelle file della amministrazione statale dedicata alla sicurezza pubblica, ho trovato colui che mi ha accompagnato nelle mie uscite al tempo pressoché solitarie. Questo per sopraggiunta indisponibilità, data dagli impegni di vita, dei primi camminatori...da allora insieme non ci si è più fermati. Dopo qualche tappa in più e qualche cappello in meno, ho rincontrato alcuni degli amici degli anni ottanta, sempre in gamba e pronti per una bella camminata...siamo leggermente tutti invecchiati ma la nostra missione è sempre la stessa "camminare conoscendosi", condita da una notevole esperienza nella valutazione di rischi possibili in outdoor. Nelle possibilità fisiche di ciascuno, permetteremo ai nostri camminanti di immergersi in una vera avventura in natura di uno o più giorni, seguendo con sicurezza e tranquillità il "Camminante" figura mitologia impersonata ora da uno ed ora da un altro o altra.
Nell'estate del 1985, l'idea di fare un team per il Camminante era molto embrionale o era forse solo la mia. All'epoca si pensava sinceramente tutti più ad altro, ma questa passione condivisa, del gruppetto di amici, per le escursioni in montagna, mi rimase dentro. Eravamo negli anni ottanta e nessuno aveva il suo futuro ben definito ma la voglia di fare outdoor con dislivelli apprezzabili non era affatto priva di definizione. Vittorio, questo è uno dei nostri nomi, e senza girarci troppo intorno dico che è il mio, con il passato professionale nei corpi organizzati della pubblica sicurezza, e avviato alla specializzazione in operazioni di ricerca persone in ambienti impervi, ha svolto, insieme ad uno dei suoi più cari amici, conosciuto nella sezione sicurezza dello scalo aereo romano, un ruolo fondamentale nel mantenere viva questa passione ed ha fondato e trasmesso successivamente il movimento del nostro camminare, generando nuovo vigore e voglia di affrontarsi nei pendii e proponendo percorsi di settimana in settimana. Da qui il sito il "Camminante". Qui mi piacerebbe ritornare in prima persona e dire che grazie alla mia, sempre limitata viste le variabili possibili, esperienza in orientamento tra boschi, montagne e terreni difficili, ho proposto, come Camminante Vic (Vittorio nel rapido intercalare), regolarmente escursioni in media montagna, ampliando la nostra comunità con persone provenienti da diversi settori della società civile e con età molto differenti tra loro.
Nel corso degli anni e dei mesi insieme abbiamo accumulato un patrimonio di esperienza e conoscenze che sempre condividiamo con entusiasmo, come la prima volta, con chi sceglie di camminare con noi. Il nostro obiettivo è di offrire il meglio di questi consessi, permettendo ai partecipanti di respirare ed entrare nella bellezza della natura e di connettersi con se stessi e con gli altri. Siamo orgogliosi di proporre un programma personalizzato, attento ai dettagli e alle esigenze individuali, garantendo sempre la massima professionalità, sicurezza e passione in tutte le nostre attività.
Contattaci oggi per pianificare il tuo prossimo evento speciale in natura!
Siamo qui per aiutarti a creare un'esperienza unica e indimenticabile.