Escursioni

Eccoci nella pagina del Calendario delle Escursioni del Camminante.

Qui potete trovare tutte le date delle nostre Escursioni naturalistiche, Visite guidate storiche e Tour enogastronomici.

Non troverete le escursioni personalizzate poiché sono d'intesa privata.

Queste sono sole e semplicemente le nostre prossime avventure!

Daje su!   

    😄

Prossime Date

Scoprite le prossime date per le nostre escursioni e assicuratevi la disponibilità e di prenotare in anticipo per garantirvi un posto. Rimanete aggiornati sulle nostre attività e non perdete l'opportunità di viverle insieme ai Camminanti.

Calendario Escursionistico.

---

06 Settembre.

  • Anello da Narni, gole del Nera, Stifone, Narni •.                       

Itinerario: Partenza dal parcheggio fuori le mura antiche di Narni, visita del borgo e dei suoi vicoli. Tratto fino a stifone praticamente pianeggiante, dopodiché si affronta la salita verso la chiesa di san Martino e poi l'abitato di Pollaccio. Dopo un tratto ancora livellato si sale ancora verso l'abitato di La Scogliara . Da lì, successivamente tratto in discesa verso Narni.

Distanza: da 22 km

Dislivello: +613m / -613 m.

Tempo di percorrenza: ~6h e 30 min/ 7 h con pause, soste comprese.

Difficoltà: Escurzionisti per la distanza.  Boschi misti, sterrati, fresco d’estate ma alcune parti scoperte dalla vegetazione. L'unica difficoltà di questo percorso risiede nelle parti in asfalto dall'abitato di Testaccio a Narni.

Punti di interesse: Borghi in initere. Inizio e fine Hiking a Narni con le sue mura e piazze medioevali. Il Ponte d'Augusto, il passaggio nelle gole del fiume Nera dal color celeste e verde smeraldo. L'abitato di Stifone con i suoi vicoli e i luoghi di culto lungo il percorso. Il percorso può essere ridotto nella valutazione delle esigenze e nella valutazione delle abilità degli escurzionisti partecipanti.

---

27 Settembre.

  •Monte Gorzano e 3 cime Laghetta -valle 100 fonti-•.                       
Itinerario: Tracciato ad anello. Partenza dal parcheggio posto ad inizio percorso fuori abitato di Cesacastina, CAI 3001. Quindi attraversa la Valle delle 100 fonti e raggiunge Monte Gorzano e il laghetto alpino. Il percorso prosegue per le tre cime Laghetta, per poi continuare verso il vallone Laghetta e quindi fino al punto iniziale.

Distanza: da 17.6 km

Dislivello: +1327m / -1327 m.

Tempo di percorrenza: ~7h e 30 minuti con pause e soste comprese.

Difficoltà: Escurzionisti Esperti per dislivello e durata. Non ci sono trattati esposti. Boschi misti, sterrati, molte parti scoperte dalla vegetazione.

Punti di interesse:
- Fosso dell’Acero: lungo il bosco ricco di cascate.
- Stazzo Mercurio: punto panoramico che anticipa l’apertura della valle.
- Valle delle 100 Fonti: ampia vallata disseminata di ruscelli, cascate e sorgenti naturali.
- Laghetto alpino sotto la vetta: formato dallo scioglimento delle nevi.
- Monte Gorzano (2.458 m): vetta con vista spettacolare su Gran Sasso, Vettore, Velino, Terminillo, e parzialmente il mare.
- Tre Laghette: anticima Nord, Laghetta, Laghetta Sud — panorami su Lago di Campotosto e la valle sottostante.
- Fonte Pane e Cacio, vallone della Laghetta, altri ruscelli e prati prima della discesa verso Cesacastina .

Il percorso può essere ridotto nella valutazione delle esigenze e nella valutazione delle abilità degli escurzionisti

Modalità di partecipazione 

 

Informazioni e Modalità di Partecipazione

Ogni escursione prevede orari, punti di ritrovo e percorsi specifici. Per questo motivo, se volete essere con il Camminante, vi invitiamo a richiedere maggiori dettagli tramite la compilazione e l'invito del modulo, posto nella pagina contatti, dopo aver individuato l'escursione di vostro interesse, indicando la data e il luogo corrispondenti.

Prima di inviare il modulo assicuratevi di verificare attentamente il "chilometraggio" dell'attività scelta e se è adatto alla vostra attuale condizione fisica.

Nel modulo di informazioni, vi chiediamo di fornire:

- Nome e cognome

- Data di nascita

- E-mail, Telefono 

- Condizioni fisiche e livello di esperienza escursionistica

- Eventuali altre informazioni utili a delineare un quadro realistico delle vostre capacità e necessità.

Dopo aver ricevuto il modulo per tempo (due settimane prima dell'escursione), vi invieremo, oltre a tutti i dettagli specifici, inclusi orari e logistica, un modulo personale da compilare e sottoscrivere e rinviare via e-mail a info@camminanti.it oppure al "prenota ora"  posto sotto il modulo nella pagina contatti. Questo è per noi conferma  della partecipazione.

Per qualsiasi chiarimento restiamo a disposizione.           _info@camminanti.it_

 

 

Prenota la tua prossima escursione con noi!

Contattaci per prenotare la tua esperienza unica di Camminare conoscendosi.

Partecipanti

Le escursioni del Camminante sono aperte a un massimo di 15 partecipanti per garantire un'esperienza unica. Oltre saranno possibili ma con le proposte di servizi limitate.

Unitevi a noi per esplorare la natura, la storia e la gastronomia dei nostri territori e vivere momenti unici insieme al Camminante.